Chi sono

Un grande saluto a te che leggi!

Mi chiamo Sara Galvani e sono una tutor dell’apprendimento specializzata sul metodo di studio, il che vuol dire che mi dedico all’insegnamento di strategie da mettere in pratica durante l’apprendimento.

Il percorso che mi ha portato a decidere di aiutare gli studenti ad alleggerire un po’ la loro vita scolastica è molto lungo e non di certo lineare ma voglio raccontartela.

Non ti preoccupare cercherò di essere il più breve possibile.

Sono sempre stata una persona che, in quanto alle scelte di vita, segue spesso il cuore e questo vale anche per i miei percorsi di studio, cosa che mi ha portato a fare tante esperienze disparate. 

Alle superiori ho frequentato l’istituto d’arte e, poiché appassionata del Giappone fin da piccola, finita la scuola dell’obbligo ho deciso di frequentare il corso di lingue orientali a Ca’ Foscari, Venezia.

E qui vi chiederete “Cosa c’entrano queste cose con il metodo di studio?” 

Beh, le cose iniziano a prendere una piega leggermente diversa una volta finita la triennale.

Sentivo che portare avanti un percorso sul Giappone non era per me, ma che comunque non ero ancora pronta per “smettere di studiare”. Fu così che scoprii quasi per caso l’esistenza del corso di studi chiamato “Linguistica applicata alla sordità e ai disturbi del linguaggio”, il quale si occupava anche di linguistica legata ai disturbi dell’apprendimento (DSA). 

(Ah, una cosa che dovete sapere di me: io sono dislessica. Perciò è come se la navicella madre mi avesse chiamata a gran voce)

Il percorso che ho scelto  mi è piaciuto un sacco, anche se ci sono stati molti alti e bassi, ma finito ciò non mi sentivo soddisfatta.

Quindi dopo una piccola pausa ho deciso di iscrivermi a un master incentrato sui DSA e ad un corso di specializzazione per diventare tutor dell’apprendimento, entrambi dell’Università di Padova.

È in questo ambito che sono entrata in contatto con quello che noi chiamiamo “metodo di studio”. Di per sé non è stato trattato molto in entrambi i corsi, ma ha proprio attirato la mia attenzione. In particolar modo durante il tirocinio svolto per il master mi sono resa conto di quanto ce n’era bisogno.

In questo tirocinio aiutavo gli studenti a svolgere i compiti, si andava da bambini dalle scuola primaria fino a ragazzi delle superiori, ma avevano quasi tutti una cosa in comune: non sapevano come muoversi durante lo studio.

E non parliamo solo del momento della memorizzazione, ma anche di come organizzarsi, di come prendere appunti o semplicemente come muoversi all’interno di un libro di testo!

Con il fatto che durante il mio percorso ho iniziato ad amare lo studio e vedendo tanti ragazzi in difficoltà ho capito che volevo aiutarli in qualche modo.

Ho iniziato ad informarmi sempre di più su come sviluppare un metodo di studio personalizzato, perché se ci pensiamo bene siamo tutti diversi, e ognuno ha il suo modo di pensare e lavorare. Mi sono appassionata così tanto all’argomento che è diventata la parte centrale del mio progetto conclusivo del master.

Addirittura sono arrivata a volerlo fare come lavoro vero e proprio.

Ed è così che in qualche modo sei finito qui a leggere i lunghi sproloqui di una persona che vuole aiutare te, o chi intorno a te ne ha bisogno, a trovare l’amore per lo studio.

Quindi mi presento per un’ultima volta.

Sono Sara Galvani una Tutor dell’Apprendimento specializzata nel “Metodo di Studio”, lieta di fare la tua conoscenza.